Ecobonus per la riqualificazione energetica dei singoli edifici
La detrazione è valida fino al 31.12.2024
Le detrazioni Irpef sono da ripartire in 10 rate annuali di pari importo e coprono il 50% delle spese sostenute per lavori sulle singole unità immobiliari volti a ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, migliorare l’isolamento termico dell’edificio, installare pannelli solari per produrre acqua calda, sostituire impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione, sostituire scaldacqua tradizionali con scaldacqua in pompa di calore.
DECRETO-LEGGE 4 giugno 2013, n. 63
Conto termico
Riscaldamento case: dalla Regione incentivi per sostituire caldaie, stufe a legna e vecchi camini. Contributo fino al 100% della spesa. Fino al 31 dicembre 2024
VEDI PAGINA DEL BANDO
Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato rispetto a quello introdotto dal D.M. 28/12/2012.